logo
  • Fermo, Via Girolamo Montani, 7

Un effervescente fine mese di Maggio 2016 è programmato dall’Associazione. Due sono gli appuntamenti che caratterizzano l’ultimo week end del mese nell’Aula Magna dell’Istituto: la Celebrazione del Premio Marcello Seta e il consolidato Raduno degli ex Allievi/e Diplomati/e negli anni 1956 – 1966 – 1976.

Sabato 28 maggio 2016, alle ore 10.00 verrà ricordato l’illustre ed indimenticabile Prof. Marcello Seta, Docente di Chimica, Studioso della Letteratura Italiana e mondiale, appassionato ed entusiasta Educatore per migliaia e migliaia di Studenti che nel corso degli oltre 50 anni di insegnamento nella Ns. celebre Scuola hanno trovato nello stimato “Prof. Marcè” risposte positive alle loro lacunose esperienze di vita e di studio.

La lunga serie di premiazioni prevista inizia, dopo il rituale saluto delle Autorità istituzionali, con la consegna di una pregiata testimonianza agli attuali Studenti che al termine del 3° anno dell’Anno Scolastico 2014 – 2015 hanno conseguito la “miglior pagella”.

Introdurrà il “Ricordo” del “famoso e glorioso” Professore, il diligente Ricercatore Dott. in Storia Luca Leoni, studioso di letteratura dell’Università di Macerata conoscitore di Personaggi marchigiani.

Come cornice della Premiazione “vera e propria” è stata progettata la consegna di in riconoscimento simbolico, pieno di ringraziamento ed augurio, agli “ultra ottantenni” eccezionali e leggendari Dipendenti dell’Istituto che rappresentano la Scuola fondata oltre 160 anni fa che effettivamente hanno contribuito insieme al “mitico Mentore” Prof. Seta alla realizzazione ed identificazione di una Scuola unica per oltre un secolo nello scenario scolastico nazionale.

Verrà consegnata una Pergamena e una Targa Ricordo a ex Docenti: Ing.ri Marino Serdoz, Giorgio Lanciotti, Andreina Maffucci Martini con il Marito Walter (Preside ITI per alcuni anni), Luigina Svampa Prosperi, Lilia Orlando-Pascali, Rosanna Checchia Colarizi (figlia del Preside degli anni ’40), Franco Bonanno e Nori Silvana, Danilo Interlenghi, Alessandro Marcianesi, Giuseppe Novara e Concetta Iuvara, Carmela Abella, Antonio Pavoni, Franco Loira, Alvaro Stampatori, Natale Moschella, Bruno Donzelli, Enzo Postacchini, Angelo Morresi, Lina Serroni Colletta, Anna Bernabucci, Amalia Natale, Vittoria Clementi, Vitaliano Donzelli, Don Elio Frumenti, Don Franco Monterubbianesi; Personale Tecnico ed Amministrativo: Armando Giammarini, Edoardo Sbrolla, Fermino Vallasciani, Angelo Rubinetti; Operatori del Convitto: Alceo Capriotti, Pierino Cinti, Mario Donati, Franco Tombolini; ex Allievi-Decani: Ing. Felice Orsini, Giovanni Decembrini, Domenico Bucci, Mario Ferracuti, Timoteo Giorgi, Cesare Ciucani, Carlo Ciucani

Noi dell’Associazione stiamo aspettando con trepidazione ed ansietà le conferme di partecipazione (sono stati consegnati 43 Inviti) ove le “stesse Persone di primo piano” dovranno comunicarci per iscritto le loro sensazioni, emozioni e percezioni che l’Invito hanno fatto emergere nella loro mente e nel cuore.

Siamo “uomini o caporali” recitava l’indimenticabile attore Totò in un famoso film: carissimi ed apprezzati Colleghi, dalla partecipazione emotiva che giornalmente ci svelate e contribuite a renderci propositivi per testimoniare l’importanza che la Ns. Scuola insieme agli Educatori che hanno permesso di “realizzare” in Noi tantissimi protagonisti.

Grazie di cuore a tutte le figure di spicco (Noi compresi) che hanno vissuto, crescendo, nell’Istituto Montani di Fermo.
Ultimo atto della Cerimonia commemorativa riguarda il conferimento del consolidato Premio giunto alla 6° Edizione – indirizzato alla “Cultura” a 4 illustri ed originali protagonisti che hanno collaborato ed assimilato, anche dal Prof. Seta, utili insegnamenti culturali che sono stati impiegati nella loro vita professionale:

Prof. Danilo Interlenghi, ex Allievo Diplomato negli anni ’40 e Docente, vignettista-caricaturista di fama mondiale,

lo Scrittore – Editore di notorietà locale e nazionale Andrea Livi (Chimica ’66),

il Docente Scrittore di Libri didattico-scientifici Giovanni Lomma (Chimica ’64),

il Prof. Ugo Travanti (ex Allievo in altra Scuola del Prof. Seta) autore del Romanzo “Omaggio a Marcello Seta. Dante e l’incantato mondo della Sibilla Appenninica” che contiene nell’interno una ricca Storia e Bibliografia del Prof. Seta”.

Nel saluto di commiato finale verrà anticipato il programma della 7° Edizione indirizzata alla “Scienza” che si svolgerà il prossimo anno.

Domenica 29 maggio l’Associazione incontrerà le centinaia di ex Allievi/e che festeggeranno il loro anniversario. Maggiori informazioni di questo avvenimento lo trovate in altro settore di questo sito, con tutti gli approfondimenti che abbiamo già inviato agli interessati sia con lettera cartacea che per posta elettronica.

In una appropriata rubrica, abbiamo inserito anche un programma per i giorni di sabato 28 maggio pomeriggio e lunedì (30) – martedì (31) con visite museali ed escursioni turistiche per coloro che hanno intenzione di “godere a Fermo il lungo ponte del 2 giugno. Questa proposta è stata curata da un’Agenzia Turistica “Lilian Travel” che acquisirà ed concretizzerà le Vostre prenotazioni (tel. 0734.225121, fax. 0734.216289, fermo@liliantravel.it).

Lascia un commento